UNA VALIGIA PIENA DI PAROLE (con Federico Fioresi uno speciale amico Italiano)

Dal PROGETTO di RESIDENZA TEATRALE:
UNA VALIGIA PIENA DI PAROLE
a cura dei Teatri de Le Rùe
La Compagnia di Teatro-Danza Teatri de le Rùe è lieta di presentare ed aprire il progetto di Residenza Artistica/Teatrale dal titolo Una Valigia Piena di Parole, con due workshop tematici dai quali selezioneranno i partecipanti all’evento e messa in scena dello spettacolo di teatro-danza e canto nei borghi e boschi di Intermesoli e Pietracamela (Teramo) nell’Agosto 2010 e per rassegne teatrali della prossima stagione invernale.
RESIDENZA ARTISTICA TEATRALE
La Residenza Teatrale è un Progetto di Ricerca culturale che la Compagnia dei Teatri de leRùe, ha attivato nei borghi della nostra montagna del Gran Sasso, attraverso le espressioni del Teatro, della Danza, della Musica e della Scrittura Narrativa e Teatrale, da realizzarsi in un periodo di circa 3 mesi di lavoro e studio sul posto.
Gli attori professionisti e partecipanti al percorso di Residenza saranno coinvolti insieme agli abitanti del posto nella ricerca e nella realizzazione dell’evento performativo finale musicale e teatrale del Progetto.
Angoli meravigliosi di boschi, borghi, piazze e case dei paesi coinvolti saranno scenario naturale del progetto e dello spettacolo finale.
La Residenza Teatrale nasce dal lavoro che da anni la Compagnia focalizza intorno alle espressioni artistiche ed orali degli abitanti delle nostre valli montane e dall’esigenza e soprattutto l’urgenza di salvaguardare e portare voce a quello che ancora seppur a stento sopravvive: la memoria storica di un luogo e dei suoi abitanti che vivono giorno dopo giorno il problema della loro estinzione, della continua emigrazione che sta portando via anche la memoria storica di chi ha sempre vissuto qui di generazione in generazione.
Durante il periodo di ricerca saranno ospiti della Residenza, Registi ed Attori e Ricercatori Musicali che saranno invitati ad arricchire il percorso con stage tematici e tecnici sulla ricerca improntata dal gruppo di lavoro.
1 PARTE RESIDENZA : Workshop di selezione
1° Workshop – LA MEMORIA DEL CORPO E DELL’ATTORE
Condotto dall’attore e regista Federico Fioresi
Ven. 11 – Sab. 12 – Dom. 13 Giugno 2010.
2° Workshop – LA MEMORIA DEL CORPO NEL LUOGO/ IL CANTO DELL’ASSENZA E DEL RITORNO
Condotto da Mara Di Giammatteo
Ven. 25 – Sab. 26 – Dom. 27 Giugno 2010.
Metodologia di lavoro:
Nel 1° workshop sipartirà dalle tecniche del lavoro dell’attore attraverso il cerchio neutro di Michail Cecov, rielaborato da Thierry Salmon. Lo studio del cerchio neutro ci darà una metodologia/struttura sulla quale innestare un percorso teatrale individuale e collettivo sulla memoria. (Portare vestiti comodi ed una breve poesia o qualche verso di autore noto o ignoto sul tema della memoria, individuale e/o collettiva).
Nel 2° workshop la ricerca proseguirà portando attenzione alla propria espressività corporea e di improvvisazione fino al montaggio di un lavoro corale, in relazione ad oggetti e luoghi naturali nei quali i partecipanti saranno condotti a relazionarsi: i boschi e i vicoli del paese saranno il palcoscenico dove agire. L’utilizzo ed il suono della propria voce sarà il canovaccio del lavoro corporeo e di tessitura alla ricerca della memoria del corpo nel luogo che ci ospita. (Portare vestiti comodi, carta e penna ed una valigia vecchia, se la si possiede; oppure una valigia di normale utilizzo personale).
CONDIZIONI GENERALI :
_Gli orari delle giornate del venerdi saranno dalle 17.00 alle 20.30, mentre sia il sabato che la domenica al mattino dalle 10.00 alle 13.30 ed il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, per un totale di 10 ore seminariali. Entrambi i workshop si svolgeranno tra gli spazi adibiti a sala teatrale in Intermesoli (Teramo) e in alcune parti del bosco adiacente al paese.
_Per la partecipazione allo spettacolo finale è fondamentale aver partecipato ad entrambi i workshop della prima parte del progetto di residenza, in quanto sono un unico percorso. Possono partecipare Attori, Danzatori e Musicisti professionisti e non, anche chi realmente motivato vuole fare un’esperienza in teatro. Si può partecipare ai workshop come formazione personale anche senza prender parte alla costruzione dello spettacolo finale, pur ché lo si specifica al momento dell’iscrizione.
-Per gli interessati che vengono da luoghi lontani si offre la possibilità di soggiorno durante i giorni del workshop, ma la possibilità di posti per dormire è limitata, per cui si consiglia di iscriversi il prima possibile, dopodiché ci si rivolgerà alle strutture di Bed & Breakfast locali, e le spese di alloggio saranno a carico dei partecipanti.
-Gli orari e le prove della seconda parte del progetto di Residenza, per la costruzione dell’evento finale di agosto, verranno comunicate in giugno, a formazione del gruppo avvenuta, e saranno gratuite.
ISCRIZIONE al WORKSHOP e SCADENZA:
Il costo complessivo di entrambi i workshop è di 120 € in tutto, comprensivo di Assicurazione CSEN e pranzi nei giorni di sabato e domenica.
Per chi volesse frequentare i workshop singolarmente, il costo è di 80 € per sessione.
Per iscriversi bisogna inviare il modulo di iscrizione ed il pagamento dell’intero costo di entrambi i workshop o di una sola sessione entro la data.
Di Martedi 1 Giugno 2010, dopo questa data il costo subirà una maggiorazione di prezzo del 20%.PER IL MODULO E LE MODALITA’ DI PAGAMENTO potete scrivere a : teatridelerue@hotmail.it
Oppure telefonando ai numeri: 333.2777846 – 328.9249289.
———————————————————————————–—————————
BIOGRAFIE INSEGNANTI 1 parte Residenza:
FEDERICO FIORESI :
Attore, nato a Reggio Emilia nel 1970, si forma prima a Bologna presso il Centro Interfacoltà Musica e Spettacolo, poi a Siracusa presso la Scuola di Teatro Classico dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico sotto la direzione di Giancarlo Sammartano, infine a Udine presso l’Ecole des Maitres sotto la direzione del regista argentino Alfredo Arias. Nel corso degli anni Novanta lavora in produzioni teatrali dirette da maestri della scena italiana come Egisto Marcucci, Mario Missiroli, Giorgio Pressburger, Walter Pagliaro e Giancarlo Cobelli, mentre nei primi anni Duemila lavora in produzioni indipendenti, sia teatrali sia cinematografiche, spesso orientate su tematiche legate ai diritti delle persone omosessuali, dirette da Ennio Trinelli, Fabio Croce, Nuccio Siano, Alessandro Avellis e Gianluca Guaitoli. Per due anni ha fatto parte del Teatro del Carretto, compagnia di teatro di ricerca di Lucca. Ha lavorato nel cinema, diretto da John Madden, nel film “Captain Corelli’s Mandolin” nel ruolo di La Scala#1 e in televisione, diretto da Chris Oxley, nella docu-fiction “Fascism in Colours” nel ruolo di Farinacci. Ha lavorato negli Stati Uniti come assistente della regista Deborah Jung per la compagnia teatrale Kids Who Care di Fort Worth, Texas. Ha realizzato tre regie teatrali: “Il Fiore della Mia Gioventù” da Pasolini, “La Visita della Vecchia Signora” da Durrenmatt e “Dracula” da Stoker.
MARA DI GIAMMATTEO :
Performer, Danzatrice, Regista della Compagnia di Teatro Danza Teatri de le Rùe. In Formazione nel Mimo Corporeo (Scuola E.Decroux), con E.Ravo, in Danza Contemporanea con A.Russo, in Contact Improvisation con Compagnia Vi-Kap e Gohatto, Nienke Rehorst, Benno Vorham, Company Blue, Rena Mirecka, Leilani Weis, Milon Mela e M.Bassanesi per quanto riguarda la Danza Indiana ed il kalarypaiattu. In Danze Popolari Italiane con C.Casiello ed Enzo Stentardo. Per quanto riguarda l’arte della narrazione con Laura Curino del Teatro Settimo. Fa parte di produzioni Europee in Teatro Fisico si forma al London Contact Improvisation, è Coreografa per The Academy of Dance Martial Arts di Londra.Ha lavorato come interprete in produzioni delle Compagnie di E.Ravo, A.Russo, Compagnia VI-KAP, A.D.R. Londra, Il Cetrangolo Bologna, Teatro delle Ciliegie e Terra Teatro.Sue produzioni personali sono gli spettacoli “Disincanto”, “Don Chisciotte”, “Le Leggende della Montagna Addormentata”, “Alter-Azione”, “Albatros”, “Studio per Tarantata”, “La Sposa M’briaca”, 1è1”, “Con Uno Sono Due”. Insegna Teatro-Danza con Scuole ed Associazioni, Formatrice in Teatro Fisico in Progetti per l’infanzia e per l’integrazione delle diverse abilità.